Ai sensi dell’Art. 165, comma 1, lett. h-bis del Regolamento Intermediari, nel processo di selezione degli strumenti finanziari oggetto del servizio di consulenza in materia di investimenti, Luca Spinelli integra una valutazione dei fattori di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG). L’obiettivo è garantire che i prodotti e gli strumenti finanziari raccomandati siano coerenti con le preferenze di sostenibilità espresse dai clienti.

Poiché la consulenza offerta da Luca Spinelli si concentra sul portafoglio finanziario nel suo complesso, la valutazione dei criteri di sostenibilità avviene a livello di portafoglio. Questo implica che l’insieme degli investimenti rispecchi le preferenze di sostenibilità del cliente. Tuttavia, per ragioni legate alla gestione del rischio o al raggiungimento degli obiettivi finanziari, alcuni strumenti specifici potrebbero non essere perfettamente allineati con tali preferenze su base individuale.

La valutazione delle caratteristiche ESG degli strumenti finanziari viene effettuata in base alla loro tipologia, utilizzando le informazioni fornite dagli emittenti secondo le normative vigenti, modelli di valutazione esterni (rating) e/o analisi interne.